26 Gennaio 2020

Progetti ad integrazione del PTOF

Accoglienza Facilitare un progressivo adattamento alla realtà scolastica, attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante per una positiva socializzazione. Promuovere l’autonomia, la relazione con gli altri, l’accettazione dell’ambiente.

Amiamoci. Stop al bullismo Percorso integrato con la collaborazione della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, di esperti psicologi dell’età evolutiva, volto alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Aurispa in coding Obiettivo, condurre gli studenti a codificare i singoli passi da fare per risolvere un problema, saper applicare le modalità operative del coding in maniera trasversale a tutte le discipline o alle situazioni problematiche della vita quotidiana.

Aurispa in danza Imparare a danzare dà la libertà più grande, attraverso la danza educativa gli alunni, femmine e maschi, sperimentano un lavoro di ricerca conoscitiva, artistica e scientifica sul proprio corpo.

Avviamento allo sport Attività motoria in piscina, attività sportive per alunni disabili, orienteering, pallavolo, basket.

Classi Web 2.0 da diversi anni il nostro Istituto attua un sistema didattico innovativo, denominato classi web 2.0, basato sull’utilizzo di sussidi multimediali e d’avanguardia.

En jouant avec le français Corso di avvicinamento alla lingua francese e al curriculo della Scuola sec. di 1° grado. Grazie alle lingue straniere si accede all’interazione culturale e alla comprensione e si hanno più ampie opportunità per la vita personale e professionale.

Giornate speciali Giornata dell’autonomia siciliana. Giornata della memoria: la shoah. Giornata internazionale dei diritti del fanciullo. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il sito Unesco raccontato dai ragazzi Il sito Unesco raccontato dai ragazzi propone una rimodulazione della conoscenza e appartenenza al territorio attraverso la predisposizione di documenti autentici in italiano, francese ed inglese, scritti ed orali, rivolti ai turisti ai cittadini.

Inclusione Garantire il successo formativo di ciascun alunno, di tutti gli alunni, sia quelli che apprendono con facilità che quelli che manifestano difficoltà e Bisogni Educativi Speciali (BES).È proprio questa la nostra missione!

Laboratorio teatrale Realizzazione di spettacoli e partecipazione a manifestazioni ed eventi tematici esterni. Partecipazione a vari Concorsi.

Let’s improve your english L’istituto propone interventi di potenziamento della lingua inglese finalizzati al conseguimento di attestati internazionali Cambridge YLe Starters-Movers-Flyers di certificazione delle competenze Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Oui, je parle français L’Istituto prepara gli studenti per il conseguimento della certificazione in lingua francese DELF, Diplôme d’études en langue française, rilasciato dal Ministère de l’Education Nationale Française, validi per i CFU universitari e per arricchire il CV.

Nuoto in piscina Percorso che vede impegnati gli alunni in un’esperienza di ambientamento e acquaticità per i meno esperti. L’insegnamento del nuoto riveste una grande utilità per gli aspetti fisico – motori e in relazione alla salvaguardia personale.

Percorso sulla legalità. Progetto volto alla prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con la collaborazione di esperti psicologi, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Progetto di contrasto al disagio giovanile In collaborazione con la ASL.

Philosophy for children Sessioni pratiche di comunità di ricerca seguendo il modello della Philosophy for children, teorizzata e applicata da Matthew Lipman.

Piccolo coro Aurispa Grazie alla pratica dell’educazione musicale e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale aiuta a superare eventuali difficoltà di linguaggio, di comprensione e a sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.

Potenziamento competenze di base Partecipazione alle Olimpiadi di grammatica e ai Giochi matematici del Mediterraneo AIPM, Campionati internazionali di giochi matematici PRISTEM Università Bocconi.

Progetto nazionale “Sport di classe” In collaborazione con il CONI e il MIUR Progetto nazionale “Sport di Classe”,  valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Recupero e potenziamento Attività di recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze di base di matematica, italiano, lingue straniere.

Scuola in fiore Partecipazione all’infiorata delle scuole e realizzazione di bozzetti tematici.

Senza chiedere il permesso Educazione al rispetto e alla consapevolezza di genere.

Sicurezza Scuola sicura, corsi sulle varie problematiche della sicurezza.

Servizio di counseling Servizio di primo ascolto, in collaborazione con l’associazione “Semaforo rosa”, che offre supporto psicologico e/o legale. Aperto a genitori ed alunni.

Unesco Scuola associata UNESCO nell’ambito di progetti sull’ecosostenibilità e biodiversità.

Volalibro Un libro per crescere. Io leggo perchè.